In questo momento di fortissimi rialzi causati dall’inflazione il Reddito di Emergenza viene richiesto con forza da tantissimi italiani.
Infatti durante la fase più acuta del covid il Reddito di Emergenza è stato un salvagente per quelle famiglie gravate da una situazione economica fragile.
Ma sebbene molti continuino a sperare nel ritorno del reddito di emergenza e ne abbiano oggettivamente bisogno, la politica ha ormai chiarito che questa misura non sarà prorogata nel 2022. Tuttavia è molto importante sapere che può arrivare presto una misura molto migliore da parte dell’Unione Europea. Stiamo parlando del reddito di base universale. Ed è assai importante parlarne visto che sui giornali trova curiosamente poco spazio una misura che invece può letteralmente rivoluzionare la vita di tutti i cittadini europei. Il reddito di base universale infatti è una misura veramente rivoluzionaria che consentirebbe ad ogni cittadino europeo di avere un suo reddito a prescindere dalle proprie condizioni economiche o dalla ricerca di un lavoro.
Dunque stiamo parlando di una misura lontanissima dal reddito di cittadinanza e che numerosi economisti nel mondo giudicano perfettamente sostenibile da parte degli Stati. In realtà in Europa sono già partiti vari progetti pilota. Ce n’è uno in Germania ed un altro è appena nato in catalogna. In questi progetti agli adulti viene erogato un reddito di circa €1000 al mese e ai bambini una cifra più bassa. Ad esempio in Catalogna sono tra i 7 e i 900 euro agli adulti e 300 ai bambini.
Ma perché questo reddito di base universale diventi un diritto per tutti i cittadini europei c’è bisogno che il referendum attualmente in corso presso l’Unione Europea raggiunga il giusto numero di firme entro giugno. Chiunque può firmare comodamente online. Se si arriverà a questo quorum, il Parlamento Europeo avrà la possibilità di trasformare in una legge vincolante il reddito di base universale che così diventerà un diritto per tutti.
Leggi anche: Carta Acquisti, il governo aggiorna Isee: di cosa si tratta e fino a quanto si può spendere
Leggi anche: Reddito di Cittadinanza 2022: è cambiato, arriva tagliola e doppio pagamento
In Europa si sta lavorando intensamente alla nascita del reddito di base perché è ormai noto che l’automazione e l’intelligenza artificiale ben presto renderanno la maggior parte dei lavori obsoleti. Di conseguenza le gravissime disparità sociali che oggi notiamo in Italia e in Europa ben presto potrebbero letteralmente esplodere e milioni di cittadini in più potrebbero scendere al di sotto della soglia di povertà.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…