Il governo ha messo in campo dei bonus per contrastare il caro energia.
Sono bonus importanti perchè la stangata sulla bolletta è davvero pesante. L’inflazione ha gonfiato i prezzi di quasi tutto, ma soprattutto dell’energia. La cifra messa in campo da governo è pari a 2,4 miliardi di euro. Questo è l’ammontare complessivo delle risorse per i bonus. Ma vediamo più nel dettaglio. Il governo ha stanziato 1 miliardo per l’energia, vera grande batosta per gli italiani. Altri 900 milioni per il gas. Ma non basta. Il governo ha pensato anche alle altre voci che sono inevitabilmente rincarate mettendo a repentaglio chi già non ce la fa. Ci sono poi 180 milioni per l’acqua e 300 milioni per lo smaltimento dei rifiuti.
Ecco come l’esecutivo a ripartito i soldi necessari per aiutare le famiglie più bisognose che non ce la fanno con le bollette. Ma vediamo in concreto come ottenere il bonus. Il bonus si ottiene in forma di uno sconto sulle bollette. Per ottenerlo bisogna presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu)che poi confluisce nell’Isee. Infatti è proprio all’isee che è legato lo sconto. Vediamo come. Essendo bonus sociali, il requisito per ottenerli è un Isee basso. Ma questo concetto è differenziato a seconda dei casi. Innanzitutto il bonus si ottiene con uni Isee al di sotto dei 8.265 euro; ma si può ottenere anche con un Isee al di sotto sei 20mila euro se però il nucleo familiare ha almeno 4 figli a carico. Ma non basta. Il bonus può essere ottenuto anche da chi sia titolare di reddito o pensione di cittadinanza.
Leggi anche: Maxistangata sulla tredicesima: -2 miliardi di euro. Vediamo per chi
Misure fondamentali in un momento nel quale l’inflazione rende la vita difficile a tutti e purtroppo non solo sul fronde della bolletta.
Leggi anche: Nuova stangata Bancomat: guai a prelevare dallo sportello di un’altra banca
Infatti la stangata per gli italiani è generalizzata. In pratica tutte le voci di spesa delle famiglie stanno subendo rincari.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…