L’inflazione non molla la sua presa, anzi rilancia.
Federconsumatori sta mappando la situazione dei rincari e purtroppo ciò che emerge non è positivo. La farina è aumentata del 38% in pochi mesi. In particolare tra marzo e ottobre 2021 il costo della farina è aumentato appunto del 38%. Quanto ci vorrà prima che questi aumenti vengano trasferiti al consumatore finale? In parte sta già avvenendo. La pasta integrale ha avuto un incremento del 33% mentre il pane è salito del 11%. Come sappiamo le materie prime stanno salendo a livello globale e in tutti i settori si lamentano forti rincari ammonte nei costi di produzione. Non sorprende che arrivino questi rincari anche sul fronte della panificazione e dell’industria della pasta. Anzi questo era praticamente inevitabile. Tutte le filiere produttive stanno patendo questa situazione e addirittura alcune aziende minacciano di sospendere la produzione perché i costi sono saliti troppo.
Il presidente di Assopanificatori Davide Trombini in un’intervista a Repubblica ha sottolineato come il costo delle materie prime sia aumentato in modo davvero consistente. Ha sottolineato anche come i panificatori a fino ad ora lo abbiano assorbito, cercando di non riversarlo sul consumatore, ma l’attuale volume di rincari è così forte che questo oggi non è più possibile. Ma ripetiamo, questa situazione è destinata a continuare perché i rincari sulle materie prime sono continui. Inoltre, non dobbiamo neanche dimenticare che anche il costo del caro carburanti e del caro bolletta incide perché in tutti i passaggi della panificazione e della produzione della pasta ovviamente c’è la necessità di trasporti sui quali pesa il caro benzina e di energia elettrica aumentata anche fortemente.
Leggi anche: Brutta notizia: niente bonus genitori separati. Addio 800 euro
Insomma l’inflazione è un fenomeno complesso nel quale un rincaro ne alimenta altri a catena.
Leggi anche: E’polemica: la riforma dei bonus casa discrimina proprio i più poveri
Qui su I Love Trading rimarchiamo da tempo come il negare il fenomeno inflazionistico da parte delle banche centrali sia pericoloso per consumatori ed aziende.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…