Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’Est europeo spaventa con Covid ed inflazione

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’Est europeo sta cadendo vittima di un doppio attacco da parte di Covid ed inflazione e la tensione è in aumento.

L’Europa è divisa a metà ormai. Se l’Europa occidentale sembra riuscire a tenere i contagi sotto controllo anche forte di una vaccinazione ormai ad un livello molto avanzato, i paesi dell’est sono nei guai. La vaccinazione è stata scarsa e poco convinta. E così contagiati e morti cominciano ad impennarsi. La Bulgaria è stata colta alla sprovvista da una quarta ondata covid e il suo sistema sanitario è al collasso. La Romania ha introdotto nuovamente coprifuoco e chiusura scuole. Polonia, Ucraina e Lettonia hanno visto semplicemente esplodere i contagiati ed in particolare in Lettonia è tornato il lockdown.

Due scenari che potrebbero espandersi a noi

Ma se in questi paesi la ripresa della pandemia può essere connessa alla scarsa efficienza della vaccinazione anche Belgio, Olanda e Germania vedono un impennarsi dei contagi. Anche l’Austria è in una situazione assai precaria e ci sono stati forti contrasti nel paese per la proposta di un lockdown ristretto alla sola popolazione non vaccinata. Ma dall’Europa dell’est giunge un altro elemento di tensione vale a dire una fiammata dell’inflazione veramente notevole che sta creando tensioni e disordini. Dunque nell’Est europeo si stanno manifestando quegli elementi di allarme che temiamo che presto potrebbero dilagare anche da noi. Ma quanto è verosimile ciò? Che l’inflazione rialzi la testa in tutto il mondo è assai probabile. Dalle filiere produttive vengono dati ormai inequivocabili. E allora potrebbe esplodere anche da noi quella rabbia che si è vista nell’est.

Leggi anche: Obbligo di Assicurazione RC anche per auto e moto ferme in aree private

Riguardo il Covid, l’impennata dei numeri è preoccupante ma la vaccinazione massiccia che in Italia è stata davvero imponente dovrebbe tenerci ragionevolmente al riparo.

Leggi anche: In Cina tornano i focolai Covid e viene rinviata la maratona di Wuhan

Chiaramente sono tutte incognite che pesano sulla ripresa.

Gestione cookie