Gestire+bene+i+touchpoint%3A+il+segreto+di+chi+si+arricchisce+online
ilovetrading
/2021/10/29/gestire-bene-i-touchpoint-il-segreto-di-chi-si-arricchisce-online/amp/
SEO

Gestire bene i touchpoint: il segreto di chi si arricchisce online

In teoria vendere on-line significa vendere ad un cliente che è entrato in contatto con il nostro e-commerce.

Questo è assolutamente semplicistico. In pratica non esiste al mondo un cliente che semplicemente visita un sito e compra. Le cose funzionano molto diversamente e tutto si basa sui touchpoint. Vediamo di capire cosa sono. Se voi provate a chiedere ad un consumatore perché ha fatto un determinato acquisto on-line o anche in un negozio fisico vi darà una risposta che probabilmente non è la verità. Questo non accade perché il consumatore mente o è smemorato, ma semplicemente perché per arrivare a prendere la decisione di acquistare in quel determinato sito o negozio è entrato in contatto con esso diverse volte.

Il misterioso sentiero che conduce all’acquisto

La prima volta lo avrà visto di sfuggita in un banner e l’ha chiuso subito infastidito. La seconda volta gliene avrà parlato qualcuno e anche qui non è successo niente. La terza volta lo avrà visto su un social e finalmente ci ha cliccato; ha fatto un giro sullo shop on-line ma poi non è rimasto convinto ed è andato via. Poi un’altra volta ha visto una pubblicità e qui ha preso la decisione finalmente di tornare nello shop, visitarlo pensarci e fare questo benedetto acquisto. Non li ricorda neppure lui quali e quanti sono tutti i tasselli che hanno creato nella sua mente il desiderio di fare quella transazione. I touchpoint sono tutti i punti di contatto tra cliente ed azienda: possono essere fisici o digitali ed avvenire attraverso mille modi e mille contesti.

Leggi anche: Per Pechino le Olimpiadi invernali cinesi 2022 sono un incubo

Diciamo che una realtà commerciale funziona bene quando ha bisogno di pochi touchpoint per arrivare dal primissimo contatto all’acquisto.

Leggi anche: ETF su Bitcoin: attenzione allentusiasmo passeggero. È già successo in Canada

La conoscenza e la gestione di punti di contatto è davvero uno dei punti di forza degli ecommerce che funzionano bene.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa