Instagram+vuole+essere+il+nuovo+Amazon+e+gli+influencer+ne+saranno+gli+alfieri
ilovetrading
/2021/10/27/instagram-vuole-essere-il-nuovo-amazon-e-gli-influencer-ne-saranno-gli-alfieri/amp/
News

Instagram vuole essere il nuovo Amazon e gli influencer ne saranno gli alfieri

Il social commerce è una delle tendenze attualmente più forti nel mondo dei social network.

Secondo alcuni analisti anzi è la più forte in assoluto. Questo perché i social network sono cresciuti di importanza in una maniera esponenziale e hanno un potenziale enorme dal punto di vista dell’e-commerce, ma questo potenziale è ad oggi assolutamente inespresso. Gli influencer sono costretti ad appoggiarsi a piattaforme terze per vendere i loro prodotti o comunque i prodotti che sponsorizzano e questo è piuttosto assurdo. Sostanzialmente i social network non fanno altro che creare delle star per poi regalare l’e-commerce che queste star generano, quindi un indotto enorme a compagnie terze. Creando per giunta un disagio agli stessi influencer. Questa anomalia pian piano sta venendo sanata. Ed Instagram vuole fare le cose in grande.

Social commerce

Forse anche per smarcarsi da tutti gli scandali che lo hanno travolto ultimamente sta facendo partire un progetto pilota per consentire agli influencer di vendere direttamente dalla sua piattaforma. Gli influencer di Instagram hanno una grandissima presa sui propri fan e quindi è facile immaginare che se Instagram farà le cose per bene potrebbe generare un giro d’affari veramente importante. Il problema per queste piattaforme è che devono adattarsi ad un modello di social commerce mentre da oriente stanno arrivando piattaforme nate appositamente per il social commerce. Piattaforme che mischiano influencer e prodotti in modo naturale. La battaglia per il social commerce è appena iniziata e sarà senza esclusione di colpi.

Leggi anche: Little Red Book: il social che non conosci, ma che cambierà social marketing ed e-commerce

In Italia personaggi popolarissimi tra i ragazzini come i Me contro Te, da tempo hanno creato una vasta attività di merchandising, benché siano nati su YouTube hanno sempre dovuto vendere su un sito esterno alla piattaforma. Un paradosso.

Leggi anche: Social commerce: cos’è e perché consentirà ai creator introiti mai visti

YouTube tuttavia ancora è indietro su questo fronte.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa