Tutti i listini europei aprono questa settimana in una fase di moderata debolezza e sono tante le incognite che pesano sulle borse di tutto il mondo.
Il principale è quello dell’inflazione che potrebbe frenare la ripresa mondiale. Infatti l’inflazione potrebbe avere il potere di deprimere la domanda, ma anche di mandare fuorigioco alcune aziende che non riescono a sostenere i maggiori costi di produzione. In secondo luogo c’è tutta la questione della supply chain sempre più problematica. La catena produttiva globale ha cominciato a segnalare i primi stop in Cina. Ma la Cina fornisce materie semilavorate e componentistica a tutto il mondo, di conseguenza sono già tanti i paesi che risultano in affanno sul fronte della produzione industriale. La Germania è uno di questi. Alcuni parametri produttivi tedeschi risultano veramente allarmanti. D’altro canto però il covid sembra fortemente sotto controllo in tutto il mondo e la variante Delta adesso fa molta meno paura, di conseguenza ci sono sia ragioni di ottimismo che ragioni di pessimismo.
Sicuramente questa settimana saranno diffusi dati sull’inflazione che chiariranno i termini della questione un po’ meglio, ma la reazione complessiva del sistema produttivo e della domanda appare ancora poco chiara. Così come poco chiare appaiono le eventuali risposte di banche centrali e governi che sino ad ora non hanno saputo dir nulla sul fronte dell’inflazione.
Leggi anche: Come fare la spesa se ti pignorano il conto corrente. Per molti è realtà.
Dunque in questa settimana prevarrà l’ottimismo o il pessimismo? Difficile dirlo anche perchè si attendono i numeri. Tanti i numeri di questa settimana su inflazione, disoccupazione e non dimentichiamo i verbali del FOMC. Insomma il mercato non ha ancora deciso il suo umore.
Leggi anche: Un mese fa Soros diceva che investire in Cina era un tragico errore. Oggi sembra profetico
E in alto mare resta sempre il discorso sul tapering: vedremo dai verbali qualche indiscrezione in più.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…