Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Buone notizie: spariscono microtasse sull’auto, laurea e passaporto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Nella legge delega alla quale sta lavorando il governo, trova posto anche la cancellazione di alcune microtasse.

Le micro tasse sono imposte fastidiose per il cittadino, ma che portano un introito davvero minuscolo allo Stato. Il governo da tempo aveva promesso di cancellarle e così evidentemente vuole fare. Le microtasse riguarderanno sostanzialmente le imposte sulle auto, la marca da bollo per la laurea e le micro tasse anche sul passaporto. Si parla anche di una cancellazione relativa al superbollo per le auto di maggiore cilindrata ma su quella staremo a vedere. Le microtasse sono spesso delle marche da bollo obbligatorie per legge ma dallo scarso senso. Tuttavia il nodo più spinoso riguarda come sempre la questione del catasto. Il governo continua a sostenere di voler soltanto adeguare i valori catastali a quelli reali del mercato e che nessuno si troverà a pagare di più.

Ma il nodo è il catasto

Ad ogni modo le associazioni che difendono la proprietà immobiliare restano molto perplesse. C’è chi dice che il governo voglia togliere le micro tasse per rincarare la dose su quelle più pesanti. Ma in realtà l’intervento sulle microtasse mirava soprattutto ad eliminare un fastidio per i cittadini più che l’esborso in se stesso. Infatti le varie microtasse che saranno abolite in cui alcune sull’intrattenimento in realtà faranno risparmiare poco e cittadini dal punto di vista economico ma tanto dal punto di vista dei fastidi per ottemperare al balzello.

Leggi anche: Un mese fa Soros diceva che investire in Cina era un tragico errore. Oggi sembra profetico

I dubbi sulla manovra permangono soprattutto perchè alcune forze politiche, e su tutte la Lega, hanno detto che non vogliono firmare assegni in bianco al governo su una questione delicata come il catasto.

Leggi anche: Ethereum può aumentare del 7000%: è apparso il frattale che tutti aspettavano

La materia fiscale è sempre delicata e vi terremo informati su questo complesso dibattito.

Gestione cookie