Quello che è successo a Twitch è un attacco hacker senza precedenti.
La piattaforma di Amazon dedicata ai videogame è stata hackerata e sono stati trafugati addirittura 125 GB di materiale. In sostanza gli hacker hanno preso tutto ciò che era possibile prendere. I pirati informatici autori di questo attacco hanno rilasciato un comunicato dicendo che il loro attacco non aveva finalità egoistiche. Anzi, a loro dire il loro gesto è nobile perché vuole allontanare gli utenti da una piattaforma definita tossica. Sicuramente ciò che tutti coloro i quali sono su Twitch devono fare è cambiare velocemente gli username e password perché con ogni probabilità i dati del loro account stanno già circolando su internet. Il materiale trafugato ha proporzioni veramente colossali e sicuramente in tanti si staranno chiedendo come fare per sapere l’ammontare di tutti i pagamenti ai vari streamer più famosi.
Mette a rischio la sicurezza degli utenti
Questo attacco informatico infatti, ha acceso molta curiosità perché sono ora disponibili on-line tutti i pagamenti ricevuti dalla piattaforma da parte degli streamer più popolari. Vedremo nelle prossime ore quanto questo attacco impatterà sul giro d’affari della popolarissima piattaforma di Amazon.
Leggi anche: In Cina ci sarebbero 10 Evergrande e l’immobiliare ha paura.
La popolare piattaforma è cresciuta tantissimo nell’ultimo anno ed ha tantissimi fan, ma a giudicare dal comunicato dei criminali informatici c’è anche un sottobosco che la ritiene tossica. Probabilmente da questo sottobosco provengono questi criminali. Rubato anche il codice sorgente e praticamente tutte le attività da quando è stata creata. Non sarà facile per la compagnia rimettere realmente i sicurezza i suoi sistemi.
Leggi anche: Vediamo perché l’Opec ha indebolito l’oro. Gli investitori fuggono
Dubitiamo che questo attacco incrinerà la fiducia tra gli utenti e la piattaforma ma è comunque un duro colpo. Addirittura trafugato anche un nuovo progetto che dovrebbe contrapporsi commercialmente a Steam, e che si chiama Vapor. Non ci sono ancora comunicati ufficiali da parte dell’azienda.