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Rivoluzione: così gli influencer trasformano i fan in acquirenti per i propri NFT

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Salvatore Dimaggio

Il fenomeno degli influencer è in crescita continua. Ma è lecito chiedersi come fa un influencer a trasformare la sua popolarità in un’occasione di guadagno concreta?

Di norma la risposta a questa domanda è: stringendo accordi con aziende da reclamizzare. Sono le cosiddette società del social media marketing: uniscono le aziende che cercano pubblicità agli influencer che possono offrirla. Questo è il modo normale di guadagnare per un influencer. Tuttavia adesso ne sta emergendo uno decisamente più originale. I non fungible token come sappiamo sono oggetti virtuali resi unici dalla blockchain che li rende assolutamente non riproducibili. Questo è un po’ paradossale perché un file per sua natura è sempre riproducibile ma con la blockchain questo è impossibile. Ciò rende i non fungible token unici e perciò suscettibili di avere un mercato.

Fanadise: popolarità social che diventa NFT

È nata un’azienda che consente all’influencer di generare non fungible token direttamente dalla propria piattaforma. È un’azienda molto giovane perché è nata solo ad agosto per cui se ne sa assai poco tuttavia l’interesse è forte. Infatti come i non fungible token degli stilisti delle star o delle case di fumetti salgono vertiginosamente di valore in base alla popolarità del Brand che li genera, questo dovrebbe valere anche per gli influencer. Ecco perché questa piattaforma che si chiama FANADISE sta attirando molta attenzione. Anche TikTok è arrivata allo stesso concetto trasformando alcuni dei suoi video più popolari non fungible token. Ma la differenza di questa Fanadise è che in questo caso è proprio l’influencer a generare direttamente i suoi oggetti virtuali da collezione a beneficio dei suoi fan e con lauti ritorni per lui. Almeno questa è l’intenzione.

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Questa convergenza tra NFT e social non deve sorprendere perchè entrambi ruotano attorno al concetto di unicità in un certo senso.

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Unicità del personaggio influencer ed unicità dei memorabilia virtuali che crea.

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