Sarebbe sbagliato pensare agli influencer come personaggi monotematici e tutti uguali.
Il pubblico dei social è molto variegato e di conseguenza gli influencer non sono semplicemente belle ragazze che parlano di fatuità per tutto il tempo. Anzi, in realtà c’è un po’ di tutto. Ecco perché nell’ultimo periodo stanno emergendo tipologie di influencer assai variegate e differenziate. Le bio influencer sono delle ragazze ed in misura minore anche dei ragazzi, che si fanno portavoce di uno stile di vita più sano. Si focalizzano attorno alla tematica del biologico e del Green. Esattamente come tutte le altre tipologie di influencer anche loro diventano parte integrante della loro stessa narrazione. Di conseguenza per loro c’è il piacere di comunicare il proprio stile di vita e le cose che stanno a cuore alla propria sensibilità. Per chi li segue c’è l’opportunità di imparare ad apprezzare uno stile di vita più naturale.
Intrattenimento e valori
Esattamente come per gli altri tipi di influencer anche le bio influencer entrano nell’orbita delle aziende di marketing che vengono incaricate di fare social media marketing. Dunque non mancano i contratti di sponsorizzazione e di product placement con le numerose aziende che commerciano prodotti bio. L’importante per questi personaggi è essere coerenti con il proprio messaggio. Infatti gli studi di settore dimostrano che vengono premiati quei personaggi che sono credibilmente portavoce di un determinato stile di vita. Infatti il pubblico dei social non cerca soltanto intrattenimento, ma anche delle figure dei veicolino dei valori nei quali riconoscersi in modo efficace.
Leggi anche: Evergrande, supply chain, crisi energetica: vediamo perchè la Cina è malata e ci contagia
Le aziende che investono in social marketing hanno un ritorno del loro investimento pari a quasi sette volte. Ecco perchè ogni segmento del mercato è importante e richiesto.
Leggi anche: Bitcoin cambia tutto: Morgan Stanley compra e Forbes prevede 100.000$
Dunque per essere vincenti si deve veicolare un intrattenimento che consenta anche di riconoscersi credibilmente in valori percepiti come identitari.