La pandemia di covid-19 ha messo davvero le ali ai piedi all’e-commerce. Tuttavia l’e-commerce è una tendenza fortissima e consolidata ormai da anni.
Si sta diffondendo a livello globale ed è un’abitudine d’acquisto ormai più che consolidata. Una fetta sta importante delle merci e dei servizi venduti viene venduta on-line e non tramite negozi fisici. E’ difficile individuare una tendenza più forte e con più futuro di questa. Tuttavia l’e-commerce ha bisogno di una sua logistica. Anche se non esiste più il negozio fisico tuttavia devono esistere depositi e magazzini che consentano alla merce di essere stoccata per poi essere spedita ad un altro magazzino vicino a casa dell’acquirente. E da qui all’acquirente stesso. La logistica del e-commerce è uno di quei temi che sta dietro le quinte e del quale si parla poco ma che in realtà è importantissimo.
Lo scheletro fisico dell’e-commerce
E’ la vera infrastruttura fisica necessaria alla crescita di questo mondo che sembra del tutto virtuale è una vera e propria ragnatela infrastrutturale della quale c’è sempre maggior bisogno. Investire in un settore del genere non è qualcosa di riservato agli esperti di questo comparto. Difatti esiste un etf che punta specificamente su questo strategico settore. Ve lo proponiamo poiché riteniamo che questo sia effettivamente uno strumento da avere all’interno di un portafogli diversificato che voglia guardare al futuro ed intercettare le evoluzioni del mercato.
Leggi anche: Ogni lavoro può essere pubblicizzato su youtube (a costo zero) se sai come farlo
La crescita dell’e-commerce ha bisogno di una proporzionale crescita del settore della logistica che lo supporti. L’etf in questione: L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF, ISIN IE00BF0M6N54, Ticker ECOM.
Leggi anche: Gerry Scotti, patrimonio e compensi sono stellari ma assai riservati
Questo strumento riesce a mettere le portafogli le grandi realtà ed i grandi player che stanno costruendo il presente ed il futuro di questo strategico settore ed in generale di tutto ciò che è strumentale all’e-commerce.