Oggi tanti italiani vorrebbero guadagnare su internet o tramite i social. Ed è sicuramente allettante vedere persone comuni che semplicemente parlando al proprio smartphone diventano popolari ed arrivano a guadagnare un bel po’.
Ma diventare popolari sui social non è facile. Gli esperti di social media marketing, un segmento in fortissima crescita ci danno qualche utile dritta su come riuscire ad approcciarsi al mondo dei social. Gli esperti dicono che è assai difficile dall’inizio capire qual è il format e il social più giusto per noi. Vediamo di capirci meglio. I social sono assai diversi tra loro per tipologia di pubblico per modalità e tempi di fruizione eccetera. Ma questo non è tutto. All’interno dello stesso social esistono tipologie di personaggi e di Creator assai diverse tra loro.
Provare e non dare per scontato
Ci può essere chi attrae il suo pubblico con la simpatia, chi con l’aspetto fisico, chi con tesi provocatorie. Ciò che colpisce è che tanti popolari influencer che sono diventati famosi per la loro simpatia, hanno provato a debuttare sui social con contenuti variegati e spesso anche seri. Dunque il consiglio degli esperti è quello di non credere di sapere già qual è il proprio talento sui social ma di provare tanti formati diversi. Saranno le visualizzazioni a stabilire qual è il format più giusto per continuare. Infatti gli esperti di social media marketing consigliano a chi entra in questo settore di provare tante formule diverse. Spesso è quella che meno ci si aspetterebbe ad essere quella che funziona di più.
Leggi anche: Il social network degli inventori (che trova anche i finanziatori)
Una cifra può dire tanto sul valore degli influencer: le aziende guadagnano quasi sette volte di ciò che spendono in influencer marketing. Questo dimostra quanto sia importante questo mercato.
Leggi anche: L’inflazione morde: Groupon e acquisti in gruppo per difendersi
Insomma gli esperimenti sono assai importanti.