Purtroppo quella che vi dobbiamo raccontare oggi è l’ennesima truffa. E dobbiamo anche registrare come le truffe sembrino in questo periodo in continuo aumento.
Questa poi è particolarmente a dieta perché i truffatori Per riuscire nel loro intento si sono finti sordomuti volontari di un’associazione benefica in favore dei bambini poveri. Convincendo la gente a fare donazioni in favore di un fantomatico ente che aiuta i bambini poveri questi truffatori sono riusciti a raggranellare ben €300 in poche ore. Il loro presentarsi alla gente grassa incredibile e nella loro auto avevano anche la modulistica da far firmare. Una noia in più per le persone che fermavano ma allo stesso tempo un modo per sembrare più credibili e quindi per ottenere maggiore fiducia dalle loro potenziali vittime. Questa truffa se da un lato testimonia la generosità di tutta la gente che ha donato ben €300 in poche ore dall’altra dimostra come i truffatori davvero non hanno scrupoli.
Nessuno ha avuto dubbi
Elargire un’offerta per una buona causa è sicuramente un gesto nobile tuttavia è importante ricordare di fare queste operazioni soltanto a soggetti dei quali siamo assolutamente sicuri. Il rischio è quello non soltanto di gettare via dei soldi che potremo invece destinare ad opere utili, ma anche quello di alimentare involontariamente bande di truffatori senza scrupoli. I carabinieri di Falconara hanno smascherato e bloccato questa banda che è risultata composta da 4 cittadini rumeni tra i 20 e i 30 anni.
Leggi anche: Non solo oro: tutti i metalli preziosi in un ETF. Rifugio e diversificazione
Nella loro auto di grossa cilindrata sono stati trovati i moduli che servivano per rendere più credibile questa operazione ma anche i trecento euro sottratti agli ignari truffati.
Leggi anche: Stefano Accorsi pagato troppo per reclamizzare la sua terra. Ecco quanto
Ancora una volta le forze dell’ordine sottolineano come sia necessario prestare la massima attenzione.