La situazione russa e quantomeno originale punto la Russia è un mondo a parte nel quale c’è un uomo solo che da un tempo immemorabile detiene tutto il potere.
Le elezioni sono una sorta di rievocazione storica senza tanto valore. Almeno questo è quello che sostengono molti analisti internazionali che sono sempre molto scelti sul reale valore delle elezioni russe. Tuttavia sul fatto che Putin sia più che un presidente, lo zar di tutte le russie non dubita davvero nessuno. L’entità del suo patrimonio è coperta come un segreto di stato. Di conseguenza ci sono soltanto varie stime su quello che è il patrimonio di un uomo oggettivamente ricchissimo. Vari economisti hanno cercato di comprendere a quanti e quali fondi privati possa attingere un uomo così potente e così coperto da un apparato militare letteralmente al suo servizio.
Ecco il patrimonio stimato
Ad ogni modo una stima assai credibile ha parlato di circa 200 miliardi di dollari. La stima proviene da Bill Browder, che è stato a capo dell’Hermitage Capital Management. Una cifra sconvolgente ma bisogna tener presente che Putin è il padrone assoluto di un paese ricchissimo. Dunque questa cifra che fa sembrare personaggi come Elon Musk o Bill Gates letteralmente dei poveracci. In realtà non sorprende più di tanto gli esperti, anche se verificarla è quasi impossibile.
Leggi anche: Ecco come risparmiare sino al 70% sull’abbigliamento. Le idee da copiare subito
In realtà Putin rilascerebbe una specie di dichiarazione dei redditi piuttosto grigia e modesta, ma tutti sanno che è assolutamente falsa.
Leggi anche: Allarme bollette. Per Assoutenti 1.300 euro di mazzata per ogni famiglia
Una battuta molto sagace su Putin è che se davvero guadagna quello che dichiara, sono decenni che non mangia per permettersi la sua collezione di orologi.