Le criptovalute stanno monopolizzando gli interessi degli investitori ma anche dei semplici curiosi. Ciò non sorprende perché queste strane valute virtuali rette e garantite dal meccanismo della blockchain riescono a generare ritorni veramente impressionanti.
Tuttavia uno dei metodi più robusti per guadagnare sulle criptovalute è il famoso mining. L’attività del mining è stata proprio quest’anno soggetta ad un durissimo ban in Cina. Questo ha costretto i minatori cinesi di criptovalute a sospendere l’attività ma più spesso a fuggire all’estero soprattutto in Nord America e nei paesi vicini con un costo di energia più basso.
Pochi seri ed evitate il playstore
L’attività di mining può rendere veramente tanto ma è per pochi esperti. Infatti occorrono strumentazioni specifiche e competenze altrettanto specialistiche. Proprio in questo senso è davvero un’ottima idea quella del cloud mining vale a dire un mining in cloud nel quale al minatore resta semplicemente il compito di pagare la società di cloud mining per fare il mining al posto proprio. Questa attività si è rivelata molto redditizia ma attualmente le società che la fanno seriamente e onestamente sono veramente molto poche, anzi in realtà sono soltanto due. A quanto ci risulta. Per il resto il web pullula di millantatori che promettono cloud mining ma in realtà derubano semplicemente i loro malcapitati utenti. Anzi, da ultimo anche il Play Store si è letteralmente impestato di queste app, tanto che una società esperta di sicurezza ne avrebbe rilevati addirittura 100 la maggior parte delle quali ancora operanti.
Leggi anche: Il fisco è un vulcano che sta per eruttare. A settembre 60 milioni di cartelle
Le due società serie di cui parliamo sono: Shamining, britannica ed ECOS, armena. Si tratta di due operatori con contratti ancora disponibili e che hanno sempre operato in modo efficiente.
Leggi anche: Benzina, diesel e metano: solo uno sopravviverà (e già oggi è l’unico in aumento)
Si tratta di aziende che operano seriamente in questo settore, ma ovviamente è d’obbligo ricordare che si tratta di attività ed investimenti ad elevato rischio e che quindi bisogna rifletterci bene prima di in vestirvi sopra.