Sappiamo bene che i bonus sono stati un cavallo di battaglia Durante la pandemia. E questo sia per il governo Conte che per il governo Draghi. Ma il bonus hanno portato nelle casse di privati ed aziende un autentico fiume di danaro e adesso la pubblica amministrazione vuole capire chi ha approfittato di questo danaro.
Le Fiamme Gialle hanno già cominciato a verificare chi ha usufruito dei bonus senza avere titolo. E già sono emersi i primi furbetti, ma l’attività della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate è solo all’inizio. In tanti modi i privati possono avere usufruito di vari tipi di bonus senza averne titolo. Documentazioni contraffatte, certificazioni fatte da altri soggetti amici, eccetera.
Le Fiamme Gialle si concentreranno sui conti che non tornano. Anche perché il Ministero dell’Economia ha fatto capire che è necessario fare cassa e alla svelta. In particolare la Guardia di Finanza si concentrerà sulle imprese che hanno beneficiato di aiuti perché hanno dichiarato investimenti in ricerca e sviluppo. Il governo concede notevoli bonus per le aziende innovative. Quando un’azienda investe in ricerca e sviluppo, brevetti, ecc. riceve un lauto aiuto dal governo. Ma adesso è arrivato il momento di verificare se questi aiuti sono stati versati a chi effettivamente ne aveva titolo. E’ la circolare del 28 luglio 2021 di cui ha diffusamente parlato ItaliaOggi a chiarire quali saranno le linee guida per stanare le aziende che hanno approfittato dei bonus.
Leggi anche: Ecco la riforma del catasto: coinvolti tutti, anche la Guardia di Finanza
Qualsiasi elemento che farà sorgere il sospetto che gli aiuti finalizzati alla ricerca e sviluppo siano stati utilizzati in modo diverso farà partire i controlli.
Leggi anche: Allarme Bossware: ecco i software che controllano ogni mossa del lavoratore
Si esamineranno i bilanci alla ricerca di investimenti non congrui agli aiuti chiesti. Ma si cercheranno anche strane coincidenze temporali. Insomma basta poco perchè l’azienda finisca nel mirino.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…