Ma la Tesla è un auto di lusso oppure no? Interrogativo sicuramente le Tesla sono oggi uno status symbol ed un oggetto del desiderio. Sono avveniristiche, costose, se ne parla da anni e quando se ne vede qualcuno in città attira l’attenzione.
Eppure l’auto elettrica non nasce con questa vocazione. Sebbene le Tesla costino come ammiraglie di altre case automobilistiche più tradizionali, bisogna tener presente che attualmente si contano i costi di ricerca e sviluppo di questa auto così innovativa. Ma non sarà sempre così. Costruire un motore elettrico concettualmente è più semplice che costruirne uno tradizionale. Infatti purtroppo numerosi studi dimostrano che con l’arrivo dell’auto elettrica ci saranno licenziamenti a raffica nelle aziende automobilistiche.
Destinata a costare meno
Se questa è certamente una pessima notizia, però questo elemento dimostra come l’auto elettrica per sua natura, al netto dei costi che inevitabilmente qualcosa di nuovo si porta con sé, ha una vocazione da auto economica. Quanto detto riguarda il suo assemblaggio e costruzione e sarà un discorso da coniugare al futuro. Già oggi però i costi di esercizio di una Tesla sono, secondo molti analisti, la metà dei costi di esercizio di un auto tradizionale corrispondente. Questo perché l’energia elettrica costa meno rispetto alla benzina. Dunque acquistare oggi una Tesla significa fare un investimento importante ma che viene ammortizzato da subito con i costi minori dell’energia.
Leggi anche: Conti correnti ed anagrafe tributaria ora possono essere controllati da molti soggetti
Probabilmente in futuro smetteremo di considerare l’auto elettrica come un qualcosa di lussuoso e cominceremo pian piano a considerarla un’alternativa non solo più ecologica ma anche più economica rispetto al combustibile fossile.
Leggi anche: Buone notizie: le Partite Iva possono non pagare i contributi e prendere il bonus ISCRO
Quello che più colpisce è che secondo la stampa americana considerando sia il costo d’acquisto che quello d’esercizio, in 5 anni la Tesla costa meno di una competitor di pari fascia.