USA, recupero del settore immobiliare
L’economia statunitense sta mostrando dei segnali di recupero, ma nonostante questo i dati sulla vendite delle nuove abitazioni hanno sottolineato come le preoccupazioni relative all’andamento dell’economia da parte del Governo potrebbero trovare riscontro pratico, soprattutto a partire dal prossimo anno, quando non ci saranno più gli effetti degli stimoli governativi.
La vendita di case di nuova costruzione è scesa dell’11,3% durante lo scorso mese di novembre. Fino ad ora l’aumento delle vendite degli alloggi è stata finora in gran parte sostenuta dai programmi di governo, che sollevano delle questioni di sostenibilità del mercato, in quanto questi programmi giungeranno alla fine durante il prossimo anno.
Secondo Barlcays Capital “la crescita potrebbe rallentare rispetto al ritmo attuale, a seguito delle spinte fiscali del governo, anche relativamente ai salari, cosa che è stata in grado fino ad ora di fornire un supporto alla spesa dei consumatori.
La spesa dei consumatori, infatti, è cresciuta durante il mese di novembre per la quinta volta durante gli ultimi sei mesi, tranne nel mese di settembre, dopo la fine degli incentivi governativi al settore delle automobili. Proprio la spesa dei consumatori ha guadagnato lo 0,5% durante il mese di novembre rispetto al mese precedente. Anche dopo l’aggiustamento dovuto all’incremento dell’inflazione porta ad un aumento dello 0,2% di questo indicatore.
Fino ad ora la situazione della vendita delle case è stata sostenuta molto da un credito d’imposta di ben 8.000 dollari per coloro che acquistavano la prima casa. Le aspettative che tale possibilità non sia più sfruttabile fa paura e si teme, infatti, un calo delle vendite delle case durante il prossimo anno.
Però a portare ottimismo in questo settore c’è il numero di case di nuova costruzione che non sono state vendute, il calo per il 31esimo mese di seguito.
Il settore immobiliare è sempre stato una delle spine per la ripresa economica USA, ora vedremo se il prossimo anno ci saranno delle novità o meno.


Trading Semplicissimo




