iLoveTrading

Il Regno Unito forse in una seconda recessione?

L'economia si è ridotta più del previsto negli ultimi tre mesi del 2011, aumentando i timori che il Regno Unito stia tornando in recessione. C'è stata una contrazione dello 0,3 per cento tra ottobre e dicembre, secondo l'Office for National Statistics, un dato peggiore rispetto alla stima precedente di un calo dello 0,2 per cento.

La revisione al ribasso è arrivata dopo che dei dati statistici hanno identificato un calo maggiore del previsto nel settore dei trasporti, delle comunicazioni e del settore dei servizi al business, così come quello dei servizi finanziari. Le statistiche inoltre sottolineato una diminuzione delle finanze delle famiglie, il cui reddito disponibile reale è in diminuzione dello 0,2 per cento su base di tre mesi e del 1,2 per cento su base annuale.

La debolezza evidenziata in questi dati, in combinazione con la scarsa produzione e con le basse vendite al dettaglio, rendono più probabile che l'economia si contragga nei primi tre mesi di quest'anno, cosa che metterebbe il Regno Unito in una recessione tecnica.

Sono inoltre cambiate le stime di crescita del paese. Nel primo trimestre la crescita dell'anno è stata rivista al ribasso allo 0,2 per cento, mentre nel secondo trimestre è stata rivista verso il basso con una contrazione dello 0,1 per cento. La crescita nel terzo trimestre è stata rivista ed è prevista pari allo 0,6 per cento. Il risultato di tutti questi cambiamenti è che ora il paese dovrebbe avere una crescita totale più bassa.

Se questi dati dovessero essere confermati, il Regno Unito sarà ufficialmente di nuovo in recessione, la seconda in soli tre anni. Tuttavia, la maggior parte degli analisti, incoraggiati dai dati forti che arrivano dalle imprese, prevedono che l'economia tornerà ad avere un modesto aumento nel corso dei primi tre mesi di quest'anno.

Importanti dati da tenere in considerazione per fare trading sulla sterlina inglese, che potrebbe risentirne negativamente.

Nessun commento ancora

Lascia un commento