Fitch declassa la Spagna
L’euro ha perso terreno durante la giornata di ieri dopo il downgrade del rating della Spagna, che ha inviato un nuovo terribile segnali ai mercati, già preoccupati per la crisi del debito europeo. Il downgrade viene dall’agenzia di rating Fitch Ratings e sicuramente provocherà timore durante il fine settimana su tutti i mercati mondiali.
L’euro ha perso oltre il 7% nei confronti del dollaro. Fitch ha declassato il rating del credito della Spagna di un passo dallo status di AAA, dicendo che si aspetta dalla Spagna un tasso di crescita economica migliore rispetto agli ultimi periodi. Secondo Fitch gli ostacoli sono relativi alle difficoltà del mercato del lavoro e quelle del settore degli immobili.
Sicuramente questa decisione spaventerà il mercato. Fino ad ora a pesare sull’andamento dell’euro sono stati paesi come la Grecia, i cui titoli sono classificati con il minimo valore possibile, ovvero junk, e le preoccupazioni circa la Spagna, il Portogallo e l’Irlanda. Con il declassamento effettivo della Spagna ora sembra che il contagio non è più solo ipotetico ma reale.
Le conseguenze sulla nostra valuta sono di un calo sia nei confronti del dollaro che dello yen. Ora bisogna vedere gli effetti del downgrade della Spagna anche durante i prossimi mesi. Qualora la situazione dovesse peggiorare potrebbero esserci dei gravi problemi, dato che la Spagna è un paese importante in ambito europeo, mentre sia la Grecia che il Portogallo sono paesi più piccoli. La Spagna è infatti circa cinque volte le dimensioni di tali paesi per quanto riguarda il Pil.
Alcune trader inoltre pensano che nel corso dei prossimi mesi l’euro possa avere un andamento ancora in discesa.
In Europa i mercati si sono chiusi prima del downgrade del rating del credito della Spagna, dunque per gli effetti dovremo attendere lunedì. Facciamo attenzione proprio a tali reazioni prima di investire ulteriormente in valute.


Trading Semplicissimo




