iLoveTrading

Con il termine obbligazioni, in inglese note come bond, si indica un titolo di credito emesso da una società, uno stato  o un ente per ottenere liquidità. Emettendo un obbligazione l’emittente si impegna a restituire all’investitore il capitale versato più un interesse entro il termine previsto dal contratto.

Anche nel trading on line è possibile usufruire di questo tipo di investimento mediante l’uso di alcuni broker, facilmente individuabili on line.

Cosi come accade in banca, anche nel trading online, alla scadenza viene rimborsato il capitale, mentre gli interessi vengono corrisposti in modo periodico tramite un particolare tipo di pagamento detto cedola, a causa dell’antica usanza di staccare all’ investitore un tagliando rappresentante tale pagamento.

Mediante le obbligazioni l’emittente riceve liquidità dagli investitori ad interessi migliori rispetto a quelli delle banche.

L’affidabilità dell’emittente è definito da un’indice specifico , chiamato rating, tale indice riflette la solidità finanziaria e la potenzialità dell’emittente. Esistono società note come lo Standard & Poor’s o Fitch che monitorano continuamente il rating di tutte le società emittenti.

Il giudizio di rating è espresso mediante un voto attribuito a ciascun emittente, giudizio facilmente trovabile online; gli emittenti più sicuri sono classificati AAA, emittenti con  un rating inferiore sono meno affidabili, ma spesso offrono interessi più elevati di altre; esistono anche delle società dette “unrated” ovvero senza rating, talvolta  non necessariamente meno affidabili di altre.

E’ necessario che ogni investitore dedito al trading on line si preoccupi di reperire informazioni sugli emittenti prima di effettuare una qualsiasi operazioni, rivolgendosi anche a consulenze professionali.

L’indice di durata di un’obbligazione è chiamato “duration”, indice che calcola il tempo residuo di un titolo calcolando anche il flusso di cedole che mancano alla scadenza. La Duration è quindi un numero che varia seguendo 3 fattori principali: il mercato, la vita residua, valore delle cedole e del suo valore intrinseco.

Tale indice è compreso tra zero e la vita residua dell’obbligazione.

I vari tipi di duration sono Modified duration e Macaulay duration che approfondiremo più avanti.

Tra le obbligazioni più importanti e conosciute in Italia ci sono i BOT, i buoni ordinari del tesoro, che sono titoli a zero coupon, quindi senza cedole, di durata uguale o inferiore ai 12 mesi, che hanno come emittente il governo italiano e come scopo quello di finanziare il debito pubblico.

Ricordiamo a tutti coloro che fanno trading on line, e sono interessati ad investire in obbligazioni di trovare un broker ideale per l’esecuzione di tali operazioni.