iLoveTrading

Nel mondo del Trading, vengono chiamati derivati quei contratti che insistono su contratti tipo Valute, tassi di cambio,tassi d’interessi, indici di borsa, e il cui valore deriva dal valore del titolo sottostante.

I derivati si sono diffusi soltanto negli ultimi anni grazie a particolari fattori come la globalizzazione dei mercati finanziari e l’utilizzo del computer per eseguire le operazioni di trading.

I derivati sono strumenti utilizzati quasi sempre a fini speculativi, per questo ne esistono di svariate tipologie e sono paragonabili la maggior parte delle volte a delle scommesse; ad esempio esiste addirittura un derivato basato sulla quantità di neve caduta in determinate zone di un paese.

Tali mercati dedicati ai derivati non sono quasi mai sottoposti a controlli, il che li rende particolarmente pericolosi cosi quanto speculativi.

Tra tutti i derivati disponibili sul mercato i più importanti sono le opzioni. I prezzi dei derivati sono soggetti a formule matematiche specifiche per ogni tipo di derivato ed è indipendente dai valori futuri, al contrario dei futures.

Essendo i derivati puri strumenti speculativi talvolta è possibile perdere più del capitale destinato all’investimento: facciamo un esempio, se con un investimento ci impegnassimo ad acquistare ad un bene, pensando che il suo valore vada aumentando, nel caso in cui il prezzo di tale bene dovesse scendere le perdite, cosi come i guadagni nel caso contrario, potrebbero essere illimitate.

Senza rischio non c'è opportunità, ma il rischio calcolato determina i migliori risultati!
Copyright ILoveTrading tutti i diritti riservati.